Il progetto è nato dalla collaborazione fra la ELTEC di John Fischetti e la ZINCO-CROMATURA di Oscar Gobbo Srl,
con la fase di ricerca applicata e consulenza del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università
degli Studi di Udine.
Il problema da risolvere è la scarsa affidabilità del sistema di alimentazione del motore
che fa girare il rotobarile, detto anche "buratto". L’ambiente in cui lavora l’impianto è
saturo di fumi e vapori corrosivi che ossidano e sporcano i contatti elettrici e questo richiede
la costante manutenzione e anche con la cura costante provoca spesso malfunzionamenti che obbligano
a ripetere la lavorazione poiché in mancanza di rotazione i pezzi contenuti nel rotobarile non
subiscono un trattamento completo e rispettoso delle specifiche di lavorazione.
L’idea è di sostituire il sistema a contatti elettrici con uno a trasmissione di energia senza contatti,
wireless, che consenta come obiettivo e risultato atteso di ridurre a zero i difetti di lavorazione suddetti
e la necessità di manutenzione continua con il suo onere di costi e tempi accessori a quelli della lavorazione
effettiva del prodotto.
Il progetto ha un costo complessivo di circa 73.000 € e il fondo POR-FESR contribuisce con un finanziamento
a fondo perduto di 23.650,00 € per la ditta ELTEC a fronte di una spesa ammessa di 43.000,00 € e di 22.398,75 € per la ditta
ZINCO-CROMATURA a fronte di una spesa ammessa di 30.325,00 €.
Il progetto ha durata 18 mesi, è stato avviato il 16 luglio 2018 ed è prevista la conclusione a metà gennaio 2020. Successivamente per esigenze
tecniche e infine a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da SARS-CoV-2 il termine ultimo è stato portato al 14 ottobre 2020.
In particolare:
- per la ELTEC: Bando POR FESR 2014-2020
- Attività 1.3.a - DGR n. 1232/2017 - Pratica n. 38982/R&S/2017
- per la ZINCO-CROMATURA: Bando POR FESR 2014-2020
- Attività 1.3.a - DGR n. 1232/2017 - Pratica n. 38983/R&S/2017